Villabate, 22.09.2020
                                                           A tutti gli alunni e studenti dell’istituto
                                                           A tutte le famiglie degli alunni e degli studenti
                                                           Al personale Docente
                                                           Al personale ATA
                                                           Albo online sito web d’istituto
                                                           Home-Page sito web d’istituto

Oggetto: lettera augurale del Dirigente Scolastico.
Cari Alunni, Genitori, Docenti e personale ATA, siamo alla vigilia della ripartenza scolastica, che avverrà il 24 prossimo venturo e con questa occasione desidero augurarVi un anno scolastico ricco di occasioni, per Voi Alunni, di apprendimento e, per Voi Genitori, Docenti e personale ATA, di soddisfazioni, umane e professionali.
Ci aspettano giorni scolastici scanditi da vecchie e nuove regole da rispettare, per contenere, tutti insieme la diffusione del virus COVID-19. In questo compito tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, ognuno per il ruolo che ricopre. L’obiettivo della scuola sarà quello di contemperare la salute di tutti gli studenti e dei lavoratori con gli apprendimenti da raggiungere.
Non sarà un anno scolastico facile, ma se saremo tutti uniti e ci adopereremo con buon senso e ragionevolezza, possiamo farcela. Sono certo che Voi alunni e Voi docenti siete ansiosi di incontrarvi, ancora una volta, nelle aule e negli spazi della scuola, perché in fondo il vero senso di qualsiasi agenzia educativa è la relazione umana, che si instaura tra gli studenti e i loro insegnanti, come base relazionale per un proficuo apprendimento.
La scuola è ancora in attesa sia di completare il proprio organico docenti e ATA, sia di ricevere i banchi monoposto, che consentiranno agli alunni di non indossare la mascherina in situazione statica. Pertanto, fino a quando la situazione organizzativa non sarà ottimale, la scuola effettuerà un orario ridotto di tre ore giornaliere di didattica, per limitare, quanto più possibile, i disagi verso gli alunni e le famiglie. Non sappiamo come evolverà la diffusione del virus COVID-19, ma la scuola attiverà tutte le procedure interne e i protocolli previsti dalle Autorità governative e sanitarie competenti per garantire, per quanto possibile, la salute di tutti gli alunni, i lavoratori e in generale degli utenti.
Con le predette Autorità, la scuola, come previsto, terrà costanti contatti necessari per essere tempestiva nell’azione di prevenzione e contenimento di eventuali casi di contagio. A queste spetteranno le decisioni sull’eventuale chiusura selettiva di una o più classi o dell’istituto.
Desidero, inoltre, dare qualche ragguaglio a tutti Voi sull’uso delle mascherine e sui presidi per l’igiene della scuola. Ogni giorno, in classe, prima dell’inizio delle lezioni verrà fornita a tutti gli studenti una mascherina chirurgica a norma, che verrà sostituita il giorno successivo con la stessa modalità. Ai docenti verrà data, invece, una dotazione personale settimanale o bisettimanale della stesa tipologia di mascherina e così pure a tutti gli altri operatori scolastici.
In ogni corridoio troverete dei cleaning point a colonnina per l’igienizzazione delle mani. In ogni classe vi sarà una dotazione di igienizzante per la detergenza del posto cattedra. In tutte le aule dell’istituto, i banchi, al termine delle lezioni, verranno puliti e igienizzati.
Tutte le altre regole antiCOVID-19, atte a contenere la diffusione del corona virus sono allegate al Regolamento d’istituto, che è rinvenibile sul sito web della scuola.
Invito, soprattutto Voi, docenti, genitori e personale ATA, a prenderne attenta visione, per recepirne pienamente il contenuto, al fine di attuarlo a beneficio di tutti gli studenti, operatori e utenti in generale.
Concludendo, anch’io, come dirigente dell’istituto, desidero rivedere Voi, cari alunni, nelle aule e negli spazi della scuola; la vostra gioia di vivere e l’entusiasmo tipico della vostra infanzia e preadolescenza è il “sale” che rende il mio lavoro al contempo lieve e denso di significato.
Buon anno scolastico a Tutte ed a Tutti Voi…insieme ce la faremo!
                                                                                   Il Dirigente Scolastico
                                                                                   (Dott. Mario Veca)

Vai all'inizio della pagina